Giorno: 27 Novembre 2024

-

IULM F vs HUMANITAS F

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

Il PalaBarona vede l’esordio nei Campionati Milanesi Universitari 2024/25 di basket femminile da parte di Humanitas. La squadra della giocatrice-coach Pastena affronta IULM, allenata da coach Rutigliano, reduce dalla vittoria a tavolino contro Bicocca.

IULM parte forte portandosi subito sul 7-3 grazie a Radaelli, la quale sigla 5 punti comprendenti una bomba dall’arco. Humanitas si rifugia immediatamente in un time-out, ma alla ripresa del gioco sono ancora le ragazze di coach Rutigliano a colpire con la penetrazione di Gonzalez Berzal. Le ragazze biancoverdi soffrono l’aggressività messa in campo da IULM, ma riescono comunque a trovare il canestro dell’11-5 con un jumper dalla media distanza da parte di Pastena. La giocatrice-coach di Humanitas prova a dare la carica alle sue compagne con un canestro da sotto, ma poco dopo paga l’eccessiva foga regalando 3 tiri dalla lunetta a Gervex. IULM trova il 19-10 dopo la tripla di Minea, mentre Humanitas risponde con 3 punti di Pastena. Nel finale di quarto il match si fa molto fisico e il punteggio recita 20-13.

Humanitas apre il secondo quarto con un layup da parte di capitan Padula costringendo IULM ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out sono ancora le biancoverdi a colpire grazie a 2 punti di Carpano. IULM fatica a trovare la via del canestro complice l’aumentata aggressività delle ragazze di coach Pastena. Sanna spara una bomba dall’arco che vale il 17-19 e fa accendere i tifosi biancoverdi accorsi al Pala Barona. IULM non ci sta e trova subito il controsorpasso grazie ad un and-one firmato Frasisti, ma Humanitas non demorde e risponde con la penetrazione e il canestro di Carpano. A metà del quarto le ragazze iulmine passano nuovamente a condurre trovando il +5, dopo 2 tiri dalla lunetta segnati da Gonzalez Berzal e un canestro in penetrazione da parte di Frasisti. Humanitas si rifugia in un time-out, ma alla ripresa del gioco è ancora IULM a segnare dalla lunetta con Gervex. Le ragazze biancoverdi ritrovano il canestro grazie ad un tiro dalla lunetta trasformato da Padula, ma a lei risponde subito Radaelli, anch’ella con un 1 su 2. Keklikoglu penetra bene e appoggia il layup a canestro e subito dopo Carpano va a segno con un reverse lay up che vale il -4 per Humanitas a 1 minuto dalla fine del parziale. Coach Rutigliano si rifugia in un time-out e alla ripresa del gioco IULM trova il canestro in contropiede che vale il 36-29 alla fine del primo tempo.

Humanitas ricuce immediatamente lo svantaggio ad inizio terzo quarto: jumper dalla media distanza da parte di Pastena, 2 punti da parte di capitan Padula che valgono un and one firmato Veronesi. IULM trova 2 punti dalle mani di Frasisti, ma a lei risponde ancora una volta Pastena in contropiede. Il match si infiamma e le 2 squadre rispondono colpo su colpo. Frasisti fa 2 su 2 dalla lunetta, mentre Manzoli risponde raccogliendo un rimbalzo offensivo e appoggiando il pallone al vetro. Gonzalez Berzal si alza e spara una bomba da 3 punti che vale il +4 IULM a 2 minuti dal termine del terzo parziale, costringendo le ragazze di Humanitas ad un time-out. Alla ripresa del gioco le iulmine sono determinate ad allungare e chiudono la terza frazione sul +10 (51-41) grazie a 2 punti derivanti dalla penetrazione di Gervex e 2 dal floater di Frasisti.

La fisicità prevale ad inizio ultimo quarto e il gioco si fa molto spezzettato. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro, anche dalla lunetta, ma poi ci pensa la coppia Radaelli-Frasisti a portare IULM sul +14. Humanitas fa 1 su 2 dalla lunetta con capitan Padula, ma IULM risponde subito con un 2 su 2 di Radaelli. Genestrone attacca bene il ferro e subito dopo estrae una freccia dal suo arco che vale 3 punti, Sanna segna dalla media distanza Humanitas si porta a -8 a 6 minuti dal termine. Le ragazze iulmine non vogliono far tornare Humanitas in partita e Gervex, insieme a Radaelli riportano il punteggio sul +14. Nel finale Humanitas va in confusione e subisce la maggior esperienza di IULM. Le ragazze di coach Rutigliano portano a casa il secondo successo consecutivo, con il punteggio di 67-52.

MIGLIORI IN CAMPO
Frasisti (IULM): parte a rilento, come un diesel, commettendo 3 falli nel primo tempo. Poi esce alla distanza con tanti canestri e tanta qualità. Di personalità ne ha da vendere, soprattutto quando si tratta di giocare con il peso gravoso del non poter commettere fallo. I 14 punti sono la ciliegina sulla torta.

Pastena (Humanitas): parte dalla panchina perchè il suo ruolo, giocatrice-coach glielo richiede. Disegna schemi fuori dal campo, prima di entrare e disegnare traiettorie sul parquet. Leader indiscussa con 13 punti a referto.

VOCI DAL CAMPO
Stefano Rutigliano (coach IULM):Dobbiamo lavorare sul gruppo, nel senso che è la prima partita in cui eravamo tutte effettive tranne il capitano che ne avrà ancora per qualche mese per un brutto infortunio. Dobbiamo lavorare sulla chimica, dobbiamo lavorare sul conoscerci ma per il resto oggi ho visto tante cose positive quindi sono contento.

Chiara Pastena (coach Humanitas):Noi fondamentalmente siamo una squadra molto molto nuova. Ci siamo allenati insieme penso quattro volte. Alcune di noi non hanno mai giocato a livello agonistico e qualcuna non ha letteralmente mai giocato a pallacanestro. Onestamente per il livello con cui partiamo sono molto soddisfatta. C’è tanto margine di miglioramento, dobbiamo migliorare tanto in difesa, dobbiamo migliorare tanto a giocare tra di noi. Però sono davvero davvero soddisfatta di quello che abbiamo fatto anche perché, comunque, abbiamo già contro una buona squadra, che sicuramente si conosce meglio di quanto ci conosciamo noi. Sono davvero davvero soddisfatta della mia squadra.

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli

-
-
-