Giorno: 10 Dicembre 2024

BICOCCA M vs STATALE BIANCA

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

Sul parquet del Palabicocca si sfidano Bicocca e La Statale Bianca. La formazione di casa, guidata da Coach Guagliardi, conquista una vittoria importante che la proietta al terzo posto nella classifica dei Campionati Milanesi Universitari. In questa partita il gioco di squadra prevale sulle individualità de La Statale Bianca, le cui talentuose prestazioni non bastano a ribaltare il risultato.

Bicocca parte in quarta sull’inizio del primo periodo di gioco: Perego smuove il punteggio correggendo un errore da tre, Lucchini recupera palla e vola in penetrazione, Surfaro con un floater in mezzo all’area sancisce il primo parziale di 6-0. L’attacco de La Statale Bianca mostra evidenti segni di disomogeneità e Bicocca approfitta degli errori al tiro conquistando un and-one di Bonfanti che causa il time-out di Coach Facchetti (9-0). Borsoi provoca la prima reazione con una tripla, Sorrentino e Perna seguono dal pitturato (11-10). Se la linea da tre del parquet del PalaBicocca è amica degli statalini che segnano con Riva, Saffioti e Corigliano, il gioco di Bicocca invece sfrutta la maggiore fisicità sotto canestro portata da Sappa e Lucchini (18-21). Negli ultimi minuti del quarto Saffioti guadagna tre tiri liberi come ricompensa del fallo subito da lontano, ma l’ultimo a segnare è De Franceschi con due liberi che stabilizzano il punteggio 20-25 a fine quarto. 

Valandro, giocatore de La Statale Verde nelle scorse stagioni, dedica alla panchina degli ex cugini il primo canestro del periodo, ma dall’altra parte Saffioti segna un ottimo arresto e tiro dal gomito annullando l’esultanza (23-29). Per Bicocca, De Franceschi riduce il distacco con un bel floater ma gli avversari sfruttano le buone percentuali al tiro con Alghisi che serve l’assist a Corigliano e Borsoi che pesta la riga da tre mantenendo il +8 (25-33). Ritmo ed intensità sono alle stelle per le due squadre, che attaccano in velocità approfittando della difesa non ancora schierata. Bicocca continua ad imbastire un gioco più intelligente con ottimi risultati che la portano a recuperare il distacco , dall’altra parte il gioco individuale di Statale inizia a crollare sotto l’omogeneità del gioco dei padroni di casa. Valandro dedica la seconda bomba alla panchina della Statale, poi Lucchini, Surfaro e Sappa segnano da sotto riportando il vantaggio ai padroni di casa (40-35). 

Dopo l’intervallo il passo a due tra Riva e Corigliano manda quest’ultimo a segno da tre punti, con Borsoi che imita il compagno di squadra; Sappa e Surfaro negano il recupero rispettivamente con un canestro dal pitturato ed uno dalla lunga distanza (45-41). Bicocca continua ad attaccare il ferro: Bonfanti attacca bene la difesa bianca e conclude a canestro e subito dopo Lucchini conclude una penetrazione elegantissima in sottomano reverse (50-43). L’attacco in velocità delle canotte nere non produce alcuna variazione nel punteggio che rimane stabile per qualche minuto fino al canestro di Sappa (53-43). Alghisi e Saffioti sbloccano la siccità a punteggio de La Statale Bianca, che in difesa concede le conclusioni di Lucchini e De Franceschi (59-50). Saffioti trova nuovamente il fallo sul tiro da tre non approfittando totalmente delle tre occasioni a cronometro fermo; nonostante la giocata, i ragazzi di Coach Facchetti si innervosiscono per l’arbitraggio e la fase difensiva ne risente, favorendo il canestro di Surfaro e i due liberi di De Franceschi (65-52). 

Nell’ultimo quarto Salerno conquista due liberi e fa 1/2, ma nella metà campo difensiva La Statale Bianca non può molto contro la fisicità di Lucchini che va a segno più e più volte causando un time-out per gli ospiti e rendendosi indispensabile per mantenere il vantaggio. Alghisi da un forte segnale prima con un canestro dal mezz’angolo, poi con una rimessa recuperata e qualche canestro in reverse (76-63). Un buon gioco di squadra de La Statale Bianca genera in fase offensiva il canestro di Salerno e l’azione dopo Saffioti conquista l’ennesimo fallo su tiro dai 6.75. L’arbitraggio non soddisfa nessuna delle due panchine ma Bicocca non si lascia deconcentrare e va a segno con Surfaro e Bonfanti. Dopo aver toccato anche il -18, la bomba di Corigliano e la perseveranza di Alghisi aiutano a far pesare meno la situazione agli ospiti, ma Lucchini continua a dar fastidio difesa statalina e porta i suoi sul 82-71. La Statale Bianca non si demoralizza: negli ultimi minuti Corigliano completa con successo il coast to coast e Saffioti conclude da lontano nonostante il fallo. Al termine della partita però un fallo antisportivo premia Bicocca che può godersi l’importante vittoria col punteggio di 85-76.

MIGLIORI IN CAMPO

Lucchini (Bicocca): con la sua fisicità provoca una grande difficoltà alla difesa degli avversari. Affidabile sotto canestro con altissime percentuali, trascina la sua formazione alla vittoria con il grande apporto di Bonfanti e Surfaro: i tre segnano ben 56 punti combinati. 

Saffioti (La Statale Bianca): alte percentuali per il top scorer de La Statale Bianca ma soprattutto una grande furbizia che gli permette di conquistare ben quattro falli dall’arco dei tre punti. Nonostante prediliga un gioco individuale, il suo contributo è fondamentale. 

VOCI DAL CAMPO

Dirigente Piovani (Bicocca): Partita sicuramente combattuta da parte nostra, e devo dire molto ben gestita soprattutto nel terzo e quarto quarto dove abbiamo dato l’allungo decisivo. Complimenti a tutte e due le squadre, ma penso che alla fine la vittoria sia stata meritata.

Coach Facchetti (La Statale Bianca): Bravi loro a sfruttare i nostri errori difensivi perché il punteggio di 85-76 nei regolamentari evidenzia un problema che non è a livello offensivo, quanto difensivo. Non sono arrabbiato, né triste, né deluso da come abbiamo giocato; abbiamo giocato tutto sommato bene ma loro sono stati più bravi a sfruttare i nostri buchi in difesa, cosa che noi non abbiamo fatto.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Sofia Parlangeli

-
-