CUS POLI M vs NABA M

-

GALLERY

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

Per la ottava giornata del Campionato Milanese Universitario di basket maschile al Crespi Sport Village scendono in campo il CUS Politecnico, prima a pari merito con Unisr, e Naba, ottava in classifica ma a soli 2 punti dal quarto posto. Entrambe le squadre cercano il riscatto essendo reduci dalle sconfitte conto le due formazioni de La Statale. CUS Politecnico deve tornare a vincere per rimanere attaccata alla prima posizione mentre la NABA è motivata dal raggiungere la parte alta della classifica. Alla palla a due le squadre si schierano in campo con Malatesta, Bandera, Guagini, Mazzoncini e Cantafio per il CUS Politecnico e con Abellera, Mondo, Karamehmet, Forlani, Capriccioni per Naba.   La formazione del Cus Politecnico parte forte in entrambe le metà campo e mette subito a segno il primo parziale della partita. Il 7 a 0 porta la firma di Malatesta e di Bandera che subito dimostrano il loro valore tecnico e la loro leadership.  La Naba non si scoraggia e accorcia lo svantaggio sul -1 con i canestri di Forlani e Mondo e Dre. Il CUS Politecnico allunga ancora il punteggio grazie alle  triple di Guagini e di Cantafio ma grazie alla tripla di Abellera e ai canestri dei subentrante Yang e Sarioglu il primo quarto termina sul punteggio di 19-18. Il secondo quarto si apre con la tripla di Mondo che porta al primo vantaggio della partita per Naba ma il Cus Politecnico risponde immediatamente e mette a segno un altro parziale con Bandera,  Guagini, Malatesta e Mazzoncini protagonisti. Abellera si carica la squadra sulle spalle per non far scappare gli avversari con 8 punti segnati nel solo secondo quarto ma è sempre il poli a chiudere in vantaggio sul 38 a 31.

Il terzo quarto inizia con i quattro punti seganti da Malatesta, con due liberi e un palleggio arresto e tiro dalla medio a segno. La risposta è di Mondo che sfrutta il mismatch e punisce il lungo avversario con una tripla. Sono sempre Bandera, con arresto e tiro dall’angolo, e Malatesta con altri due tiri liberi a riportare il CUS Politecnico sul +10. NABA reagisce ancora è con un 6 a o di parziale si riporta sul 45-40 costringendo gli avversari al time-out. Il CUS Poli sfrutta la situazione di bonus degli avversari andando in lunetta con Malatesta e Mazzoncini che grazie a un tre su quattro riallungano il punteggio. È il turno di NABA a chiamare un time-out dopo l’azione più spettacolare della partita, forse della stagione, con Mazzoncini che recupera palla e in contropiede solitario vola sopra il ferro e schiaccia prepotentemente. NABA rientra bene dal time-out e mette a segno due canestri da sotto con Forlani e Abellera fissando il punteggio a fine terzo quarto sul 51-43.

L’ultimo quarto segue l’andamento della partita  con il CUS Politecnico che non dà possibilità alla formazione di NABA di recuperare la partita. Il primo canestro del quarto è una tripla di  Abellera ma che viene subito annullata dalla tripla di Guagini nell’altra metà campo. È un quarto a basso punteggio con le squadre che sembrano a corto di energia dopo i tre quarti molto intensi. Gli unici a trovare la via del canestro sono Malatesta in contropiede e dalla lunetta e Forlani sfruttando il vantaggio fisico in post basso. La partita si spegne con l’ 1 su 2 in lunetta di Yang che fissa il punteggio sul 62-50. Il CUS Politecnico riesce a tornare alla vittoria con una partita solita nonostante i numerosi tentavi di rimonta della formazione avversaria.

MIGLIORI IN CAMPO

Malatesta (CUS Politecnico): è una presenza costante sia in attacco che in difesa, è il cervello della squadra e  mette a segno 17 punti.

Abellera (NABA): autore di 18  punti è il top scorer della squadra, è il faro offensivo della squadra ed è sempre pericoloso, tieni in piedi l’attacco da solo. 

VOCI DAL CAMPO

Fulvi (allenatore Naba): “Era una partita difficile contro una delle migliori formazione del campionato, dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio alla partita, è un periodo complicato per la nostra squadra dovuto dai troppi infortuni che rende difficile anche allenarsi come si dovrebbe”.

Malatesta (Giocatore Cus Politecnico): “Era una partita da vincere, sono contento per il ritorno alla vittoria dopo la sconfitta di settimana scorsa, loro sono un buona squadra difficile da battere ma siamo stati bravi a mantenere sempre il controllo della partita fino alla fine della partita continuando a giocare nonostante i numerosi tentavi degli avversari di recuperare la partita”.

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di CUS Milano

Risultato

SquadraTEsito
CUS POLI M62Win
NABA M50Loss

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/01/2025 19:30 Regular Season Basket M 2024/25

Impianto

CRESPI SPORT VILLAGE
Centro Sportivo Comunale Gianfranco Crespi, Via Carlo Valvassori Peroni, Città Studi, Municipio 3, Milano, Lombardia, 20133, Italia