League: Regular Season Basket M
CATTOLICA M vs NABA M
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Fotografie di Gabriele Salina
Al Fenaroli si gioca la sesta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di basket maschile. Cattolica, allenata da coach Maurizio Mondoni, affronta NABA allenata da coach Francesco Silvestrini.
L’avvio del match è estremamente contratto, con ritmi bassi e difese attente: a sbloccare il punteggio sono i liberi di Mirabella, ma la risposta di NABA è immediata con il canestro dalla media di Fasan. I ragazzi di coach Mondoni trovano il primo squillo dall’arco con Giuseppetti, che aggiunge anche un libero, mentre Forlani tiene in scia NABA con due punti nel pitturato. Il punteggio resta bassissimo e sul 6-4 Mondoni è costretto a fermare il gioco per dare ordine all’attacco. Alla ripresa Forlani sfrutta bene il perno offensivo per il pareggio, ma Codemo risponde prontamente da sotto, permettendo a Cattolica di chiudere il primo quarto avanti 8-6.
Nel secondo periodo Massinelli parte forte con una penetrazione vincente, ma NABA resta agganciata con il libero di Sarioglu. Giuseppetti colpisce dalla media, Forlani replica ancora nel pitturato e gli ospiti riducono il gap. NABA cresce di intensità: Sarioglu trova la penetrazione del -2 e Fasan accorcia ulteriormente con un tiro libero nato da un tecnico a coach Mondoni. Cattolica però reagisce con personalità, trovando fluidità offensiva grazie a Pace e Mirabella, efficaci sia in transizione sia a difesa schierata. Il parziale consente ai padroni di casa di volare sul +9, costringendo coach Silvestrini al time-out. Nel finale di quarto Tryphon trova continuità vicino al ferro e permette a NABA di andare all’intervallo sotto 21-16, mantenendo aperto il match.
Alla ripresa Fasan inaugura il terzo quarto con 2 punti da sotto, ma Giuseppetti risponde subito in penetrazione. Abellera dalla lunetta prova a riportare NABA a contatto, ma Massinelli continua a fare male attaccando il ferro. Sarioglu sfrutta un rimbalzo offensivo per il -4, tuttavia Cattolica alza i giri del motore: Mirabella colpisce dalla media, Massinelli vola in contropiede e Pace firma il massimo vantaggio sul 31-21. Codemo aggiunge un libero, Forlani replica dalla lunetta, ma i cattolichini trovano nuovo slancio con Mirabella e Giuseppetti in campo aperto per il +14. NABA non molla e si affida al talento di Fasan, che infila due triple consecutive, ma ancora una volta Giuseppetti e Massinelli rispondono attaccando il ferro e chiudono il quarto sul 40-28.
L’ultimo periodo si apre con un libero di Giuseppetti, mentre NABA tenta il tutto per tutto: Forlani segna dalla media e Fasan piazza una tripla pesantissima che vale il -8. Abellera completa la rimonta momentanea con un’altra tripla che costringe Mondoni al time-out. Cattolica esce bene dalla sospensione e trova una tripla fondamentale di Mirabella, ma NABA resta lì con Zigiotto e con i liberi di Abellera e Forlani che riportano il punteggio sul 44-40. L’inerzia sembra girare quando Fasan segna da tre il -1, ma Mirabella risponde immediatamente dalla media, spezzando il momento degli ospiti. Nel finale Giuseppetti è glaciale dalla lunetta, NABA prova a restare viva con Avolio, ma ancora i liberi di Giuseppetti e Massinelli chiudono definitivamente i conti sul 50-45, regalando a Cattolica la quinta vittoria stagionale.
MIGLIORI IN CAMPO
Mirabella (Cattolica): leader offensivo nei momenti chiave; ha colpito dalla media, da 3 e in contropiede, mettendo sempre il canestro giusto quando la partita si faceva più calda; chiude con 17 punti
Fasan (NABA): è stato il principale terminale offensivo dei suoi, capace di segnare in avvicinamento, dalla lunetta e soprattutto dall’arco, tenendo NABA in partita fino agli ultimi possessi; 17 punti anche per lui
VOCI DAL CAMPO
Maurizio Mondoni (coach Cattolica): “Da questa partita porto a casa 2 punti importanti per rimanere secondi. Nel 2026 cercheremo di fare un po’ meglio e di fare qualche allenamento supplementare perché c’è qualcosa che non va. Poi, oggi non eravamo i soliti 12, però gli 8 ragazzi che c’erano hanno giocato bene. Quest’anno ci aspettano partite toste, quindi cercheremo di recuperare i giocatori tosti, impegnati oggi con esami e tesi. Nonostante ciò, sono contento per i 2 punti, questo era l’importante”.
Francesco Silvestrini (coach NABA): “Da questa partita mi prendo un bel quarto periodo e una bella rimonta. Ho visto gente dare quello che aveva, dare un apporto motivazionale alla squadra e questo mi è piaciuto un sacco. Da questo 2026 mi aspetto una squadra come l’ultimo quarto, che voglia giocare insieme e che si impegni”.
Articolo di Lorenzo Peretti
NABA M vs IULM M
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Fotografie di Sofia Parlangeli
Al centro sportivo Forza e Coraggio va in scena, per la quinta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di basket maschile, il derby di Romolo tra NABA, allenata da coach Francesco Silvestrini, e IULM, allenata da coach Simone Scopaz.
IULM apre il derby con l’1/2 ai liberi di Pessina, che subito dopo colpisce anche dall’arco. NABA risponde con decisione grazie alla penetrazione di Metauro e al libero di Fasan, dando vita a un avvio punto a punto. Comini riporta avanti IULM, ma gli uomini di coach Silvestrini ribaltano il punteggio con un mini break firmato Metauro e Fasan, che con due canestri consecutivi sigla il 9-6. Forlani amplia il margine con l’11-6, ma la reazione iulmina è immediata: Scozzari segna dalla media e Comini piazza una tripla che vale la parità. Metauro torna a colpire dalla media, Abellera entra con impatto in penetrazione, ma IULM resta lì con Comini in contropiede e Amaduzzi dopo un pick and roll perfetto. Jelmini realizza l’1/2 del nuovo vantaggio, subito annullato dal libero di Fasan, prima che Tryphon firmi il 18-16 con una progressione impressionante. Il finale è ancora equilibrato e IULM trova il 18-18 che chiude un primo quarto ad altissima intensità.
Il secondo periodo parte nel segno di Amaduzzi, autore di 5 punti consecutivi che danno subito ritmo a IULM. Jelmini realizza una bella virata sotto canestro per il +7, con NABA che prova a rimanere a contatto grazie a Tryphon e al jumper di Fasan. Lo Presti punisce dalla media costringendo coach Silvestrini al timeout sul 21-27, ma la reazione arriva immediata: Fasan centra la tripla del -3, a cui però IULM risponde con la bomba di Scozzari e il libero di Jelmini. Sarioglu trova energia in penetrazione, ma gli iulmini allungano ancora con Jelmini, mentre Abellera prova a scuotere i suoi con un sottomano. L’inerzia però resta di IULM, che vede un ispiratissimo Scozzari infilare un’altra tripla, mentre Arsenovic aggiunge un libero. Fasan tiene NABA in partita con un 2/2 ai liberi, ma Amaduzzi risponde da sotto fissando il 44-36 all’intervallo, punteggio che fotografa l’ottimo primo tempo degli iulmini.
La pausa lunga cambia completamente l’inerzia del match: Fasan apre con un libero, Forlani aggiunge due punti da sotto e da lì NABA accelera. Metauro e Forlani combinano per un parziale importante che vale la parità e costringe coach Scopaz a fermare tutto. Al rientro, Forlani è inarrestabile: segna in post basso e poi in contropiede, ribaltando completamente l’inerzia. IULM sembra accusare il colpo ma resta aggrappata con Amaduzzi, anche se Metauro continua a essere una presenza dominante nel pitturato. Proprio quando NABA sembra scappare, due contropiedi Scozzari–Lo Presti rimettono le squadre sul 50-50. Abellera risponde con una tripla pesantissima, Scozzari pareggia dalla lunetta, Arsenovic trova un and-one, ma la risposta di NABA è sempre affidata a Metauro, che riporta i suoi avanti 60-57. Allo scadere, Scozzari accorcia dalla media per il 60-59 che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo con l’equilibrio ancora totale.
L’ultimo quarto si apre con Tryphon da sotto e con una penetrazione efficace di Abellera, ma IULM non molla e trova continuità con Lo Presti e Comini. È Pessina a firmare il sorpasso dalla lunetta (65-64), inducendo coach Silvestrini al timeout. NABA torna in campo con la determinazione delle grandi squadre: Metauro fa 2/2, Fasan segna servito da un assist spettacolare di Abellera, Forlani aggiunge un libero e Sarioglu piazza la tripla che vale il 72-65, spaccando il match. IULM vacilla e NABA ne approfitta con un’altra tripla di Abellera, poi con un Fasan in fiducia totale che piazza altri 5 punti pesantissimi. Metauro arrotonda fino all’81-65 e, nonostante il tentativo finale di Arsenovic, la gara è ormai indirizzata. Gli ultimi due liberi di Metauro fissano l’85-70 e consegnano a NABA il derby di Romolo.
Migliori in campo
Metauro (NABA): trascinatore assoluto, chiude con 27 punti attaccando il ferro con continuità e dominando i momenti chiave; ogni strappo decisivo porta la sua firma
Scozzari (IULM): segna 19 punti di grande qualità, soprattutto mettendo una raffica di triple pesanti e guidando spesso la transizione; uno dei pochi a tenere in piedi IULM fino all’ultimo
Voci dal campo
Francesco Silvestrini (coach NABA): “Questa partita ci dà tanta fiducia. Ho visto una squadra che ha giocato bene, che si è passata la palla, che ha difeso. Sono super contento dei miei e spero e voglio si continui sulla stessa strada imboccata oggi”.
Simone Scopaz (coach IULM): “Secondo me, in questo momento, sta mancando un po’ di alchimia di squadra, ci stiamo lavorando da 2 mesi, ma con un allenamento a settimana è difficile. In più, siamo un gruppo di 20 ragazzi e non sempre siamo tutti presenti, per cui il mio lavoro, come quello dei ragazzi che vanno in campo è quello di conoscerci un po’ meglio e collaborare di più”.
Articolo di Lorenzo Peretti










